Ospiti camera #2
Ospiti camera #3
Ospiti camera #4
tripadvisor

Alassio, Riviera dei Fiori.
Alassio la città del famoso "Muretto", decorato dalle centinaia di ceramiche firmate da artisti famosi.
Alassio è una cittadina del ponente Ligure vivace, famosa per la sua bianca spiaggia ma anche per lo shopping.


Nel cuore del centro storico troviamo il "Budello",  il caruggio, antica arteria principale nel meioevo, via delle molteplici vetrine di boutiques, negozi e di attività commerciali. Attraversa tutto il centro della città per circa 2 km. Molti sono gli eventi che si susseguono durante tutto l'anno e molti i ristoranti ed i locali per qualsiasi tipo di serata.

Le Chiese

Angoli di storia e cultura della nostra città.


Chiesa di Sant’Ambrogio - Piazza Sant’Ambrogio


La chiesa di sant’Ambrogio, in pieno centro, con il sagrato di ciottoli bianchi e grigi, divenne parrocchia dal 1507, fu eretta nella seconda metà del 1400 e si erge sopra l’area già occupata da una Chiesetta del X secolo. E’ in stile romanico convertito in barocco sul principio del Settecento . Bello e maestoso è il portale centrale in pietra datato 1511 ed all’interno la volta centrale affrescata con scene della vita di Sant’Ambrogio. La chiesa custodisce le famose reliquie dei “Corpi Santi”.
Poco distante, Chiesa di Santa Maria degli Angeli. La chiesa fu edificata nella seconda metà del 1400. Di impianto romanico viene trasformata in stile gotico sul finire del 1800. Nel 1870 Don Bosco vi fondò uno dei principali collegi per la gioventù.



Chiesa di S. Anna - Via Brennero - Borgo Barusso
Chiesa della Carità - Via Vittorio Veneto


Si possono incontrare nel budello di Alassio due chiesette tipicamente liguri nella struttura e nel colore.
La di Chiesa di S. Anna del 1730 che conserva all’interno pregevoli opere artistiche del XVIII secolo.

La Chiesa della Carità sorta tra il 1307 e il 1310, con annesso l’omonimo ospizio dei pellegrini (ora divenuto albergo) fu eretta dagli armatori alassini per alleviare le fatiche dei pellegrini diretti a Roma per il primo Giubileo indetto da Bonifacio VIII. All’interno si custodisce un crocifisso in legno del quattrocento.




Chiesa dei Cappuccini - Santa Maria Immacolata - Piazza San Francesco


Fu eretta nel 1500 per un voto alla Vergine in occasione di un’incursione dei pirati, viene ampliata agli inizi del 1600 con la costruzione del Convento dei Frati Cappuccini. All’interno lo sguardo è attratto dal grandioso altare barocco in legno di noce scolpito (XVIIsec).

Chiesa di Santa Croce - Santa Croce
Chiesa di Sant’Anna ai Monti - Via Julia Augusta


Se camminare non vi spaventa, sulla prima collina di Alassio, incontrerete la piccola chiesa di Chiesa di Santa Croce, eretta dai monaci benedettini dell’isola Gallinaria, nel secolo undicesimo. La chiesa è in stile romanico, costruita in pietra sulla roccia. Dal Belvedere sottostante si gode uno splendido panorama.
Proseguendo sulla via Julia Augusta, triverete la chiesa di Sant’Anna ai Monti, eretta intorno al 940 da parte dei Benedettini della Gallinaria; è stata la prima Parrocchia di Alassio e tale rimase fino al 1507.


La Madonna della Guardia


Da visitare il Santuario di Maria Santissima, sotto il titolo della Guardia, che sorge sul monte Tirasso. Questo santuario, sorto nel 1200 per la pietà di marinai e corallini alassini, si eleva sopra i ruderi di un castello costruito nell’alto medioevo dal comune di Albenga per la difesa delle sottostanti vallate. La Chiesa conserva numerosi “ex voto” ed è circondata da un vasto parco verde, meta di numerose colonie turistiche.

La Cappelletta - Porto Luca Ferrari


A poca distanza dal centro storico, sul lungo mare di Alassio, si erge la Cappelletta, benedetta e inaugurata in data 8-9-1929. La Cappella votiva alla memoria dei Caduti del mare sorge su uno sperone roccioso a guardia del Porticciolo turistico, sul luogo dove erano i resti di una antica torre di difesa, di cui rimangono alcune tracce nel basamento dell’abside.






Ricordiamo inoltre :
- Chiesa S.Vincenzo Ferreri - Via L. Da Vinci
- Chiesa di Loreto - Regione Loreto
- Cappella di San Rocco - Regione San Rocco
- Chiesa della Madonna della Neve - frazione Caso
- Chiesa di San Bartolomeo - frazione Caso
- Chiesa di San Giovanni Battista - Via Neghelli
- Monastero Santa Chiara - Via Adelasia
- Chiesa S. Sebastiano – Moglio
- Chiesa Santissima Annunziata - Solva









Nella Piazza San Francesco la statua a lui dedicata.

2011©All rights reserved | Note Legali | Residence VillaFirenze • via Dante 35 • alassio • tel. +39 0182 66111 fax +39 0182 6611.66 • villafirenze@alassio.it • P.I. 00445270093
Realizzato con © IDEA.web da Archimede© Terms & Conditions